5 tips per un profilo LinkedIn a prova di HR

08/06/2021

LinkedIn è il social più utilizzato in ambito professionale (e anche il primo posto in cui il recruiter verrà a cercarti!) per questo è importante sfruttarlo al meglio. ma come fare? Ecco qualche consiglio per un profilo a prova di HR

  1. L’immagine è importante: scegli una foto che sia professionale e che ti rappresenti. Come la foto del curriculum, deve essere adatta alla tua età e al ruolo a cui aspiri. L’ideale è una foto in primo piano con sfondo neutro e una buona illuminazione.
  2. Cura il sommario! È il testo più importante per far capire chi sei. Non limitarti al titolo di studio o alla posizione ricoperta, fallo parlare di te. Il sommario di LinkedIn deve far capire chiaramente di cosa ti occupi o vorresti occuparti, ma anche quali sono i tuoi interessi e i tuoi obiettivi. 
  3. Fai networking. LinkedIn è nato per questo. Oltre a creare contatti, interagire con altri utenti e partecipare alle discussioni migliora il tuo posizionamento, aumentando le possibilità di farti trovare. Quando invii le richieste di collegamento ricorda di personalizzare il messaggio per ogni contatto, un buon messaggio di presentazione è il primo passo per una connessione di successo.
  4. Condividi contenuti coinvolgenti. Questo ti permetterà non solo di migliorare la tua visibilità e le tue interazioni, ma dimostrerà ai recruiter l’interesse per il settore per cui ti stai candidando. Puoi creare dei post da zero o condividere contenuti di altri, senza mai dimenticare di citare la fonte, non solo per netiquette: se un utente con un buon seguito interagisce con il tuo post questo arriverà a molte più persone (recruiter compresi!).
  5. Completa il tuo profilo: titoli di studio, certificazioni, corsi online, esperienza e competenze. Usa le parole chiave per definire le tue skill e farti trovare.
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