29 Giugno – Il legame tra Professionalità e Volontariato

28/06/2021

Summer School 2021

In questo terzo e ultimo incontro i professionisti, che giornalmente vestono sia i panni del manager che quelli del volontario, raccontano come un giovane attivo nel terzo settore sia una risorsa per le aziende.

Le loro testimonianze daranno corpo al concetto di “crescita personale”, un insieme di esperienze che porta alla maturazione di competenze efficaci dal punto di vista professionale molto ricercate nel mercato del lavoro.
In questa occasione verrà affrontato il tema di come le competenze trasversali acquisite con il volontariato possano essere inserite nel curriculum.

guarda il video

Moderatore

Stefano Laffi ricercatore sociale presso l’agenzia di ricerca sociale Codici (Milano).
Ha collaborato con la Rai, Radio Popolare, oggi con le riviste “Lo Straniero” e “Gli asini”.
Si occupa di mutamento sociale, culture giovanili, processi di emarginazione, consumi e dipendenze.

Relatori

Paolo Busnelli, ai vertici di Acsm-Agam dal 2018, azienda multiutility in ambito energia e quotata in Borsa.
Impegnato nel sociale con consulenze pro-bono e membro del comitato di indirizzo di Fondazione Cariplo per la  Provincia di Monza e Brianza, consigliere di amministrazione di Cancro Primo Aiuto Onlus, consigliere dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo e Consigliere di Elianto.

Ginevra Sanguigno è attrice, clown, mimo, formatrice e fondatrice nel 2000 di Clown One Italia odv.
Collabora con Aziende Sanitarie, Associazioni, scuole, università su progetti di educazione e formazione.
È istruttrice clown e formatrice del team di Patch Adams e opera in Giappone, Cambogia, Nepal, Portogallo, Russia, Brasile.

Fabrizio Rossetto lavora in Afol Monza Brianza da più di dieci anni occupandosi di orientamento al lavoro (individuale o di gruppo), formazione e selezione del personale.
Dal 2013 è consulente Eures, che si occupa di aiutare coloro che vogliono trovare lavoro nei paesi della Comunità Europea.

Alfredo Colina, attore professionista, attualmente è co-direttore della Scuola di Teatro Binario7 di Monza.
Nel 2020 viene eletto Presidente de “Il Veliero Monza”, un’associazione che ha l’obiettivo di infrangere la percezione delle barriere legate alla disabilità attraverso la performance teatrale.
Per passione ha seguito l’associazione per anni come volontario, organizzando eventi e spettacoli teatrali a cui lui stesso ha partecipato.

Ti sei pers* la diretta? Guarda la registrazione del webinar sul nostro canale Youtube!

guarda il video
Skip to content