23 Giugno – Il valore del volontariato nella vita dei giovani

18/06/2021

Summer School 2021

Il volontariato viene spesso visto come un’attività poco attraente, soprattutto per i giovani, i quali ignorano le numerosissime realtà presenti sul territorio. In questo incontro ragazze e ragazzi, molto attivi nel mondo associativo, si raccontano, mettendo in luce come il volontariato è diventato parte della loro crescita, sia nell’acquisizione di competenze che nella formazione personale.

Moderatore

Stefano Laffi è ricercatore sociale presso l’agenzia di ricerca sociale Codici (Milano). Ha collaborato con la Rai, Radio Popolare, oggi con le riviste “Lo Straniero” e “Gli asini”. Si occupa di mutamento sociale, culture giovanili, processi di emarginazione, consumi e dipendenze.

Relatori

Mattia Teruzzi, Scienziato Ambientale per formazione e professione, ma soprattutto per passione.
Da 10 anni membro dell’associazione il Veliero Monza, ha da poco fondato la sua associazione “Elianto” grazie ai servizi di consulenza del CSV di Monza.

Laura Ravenna, studentessa di Lingue, Comunicazione Media alla Cattolica, è da sempre molto attiva nel mondo del volontariato.
Membro del Veliero Monza dal 2013, nemmeno quindicenne, è cresciuta con l’associazione.

Hermes Dassi, studente di lingue straniere all’Università Cattolica di Milano è entrato nel mondo del volontariato ancora alla scuola superiore con il progetto Ambasciatori del Sorriso. L’attività del clown sociale l’ha affascinato così tanto da creare un gruppo che potesse portare questa esperienza al di fuori delle mura scolastiche, quindi, insieme ad alcuni amici, ho fondato ClownHearth, un gruppo con l’obiettivo di fondere lo strumento del clown sociale con le tematiche ambientale.

REGISTRATI ALL'EVENTO
Skip to content