Tecnico del restauro di beni culturali in legno

Descrizione

Il tecnico del restauro di beni culturali mobili è la figura professionale che collabora con il restauratore eseguendo, con autonomia decisionale strettamente afferente alle proprie competenze tecniche, determinate azione dirette e indirette per limitare i processi di degrado di beni e assicurarne la conservazione, operazioni di cui garantisce la corretta esecuzione secondo le indicazioni metodologiche e operative, sotto la direzione e il controllo diretto del restauratore. Ha la responsabilità della cura dell’ambiente di lavoro e delle attrezzature, cura la preparazione dei materiali necessari agli interventi, secondo le indicazioni metodologiche del restauratore.

L’iter formativo comprende attività teoriche in aule, laboratori di restauro e diagnostica affiancati da laboratori di intaglio, ebanisteria, tappezzeria e attività di cantiere in luoghi particolarmente significativi che contribuiscono a completare la preparazione degli allievi e ad ampliare la loro esperienza su situazioni reali di restauro e cura del patrimonio e sulla gamma degli approcci ai temi della conservazione.

Il corpo docente è composto da restauratori accreditati, artigiani di riconosciuta abilità ed esperienza, professionisti e storici dell’arte; da anni AFOL collabora con le Soprintendenze lombarde per tutelare e intervenire nel territorio su beni vincolati e di grande interesse storico/artistico.

L’accesso al corso è riservato a studenti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, o della qualifica del sistema di Istruzione e Formazione professionale.

Per info e iscrizioni:






    PROMOSSO DA

    AFOL Monza e Brianza

    FASCIA D’ETÀ

    dai 16 ai 29 anni

    DATA INIZIO

    Settembre 2021

    DATA FINE

    Giugno 2024

    DURATA

    Triennale

    MODALITÀ

    in presenza

    FREQUENZA

    giornaliera

    SEDE

    CFP “G. Terragni” Via Tre Venezie, 63 - Meda

    ATTESTATO

    qualifica di Tecnico del restauro di beni culturali in legno con validità nazionale ed europea
    Skip to content