Descrizione
Si parte dall’accoglienza progetti per fare una prima analisi complessiva della Missione e Visione del Progetto per poi procedere alla Descrizione completa partendo dall’esame dei concorrenti e dalla verifica dei punti di forza e di debolezza dello stesso per valutare i rischi e le opportunità esistenti.
Iniziare e mettere le basi per lo sviluppo di un modello di business e relativa strutturazione del Business Plan completo. Determinazione organizzativa di partnership (se necessita) per la risoluzione dei problemi eventuali determinati dall’analisi dei punti di debolezza rilevati partendo dai metodi: canvas, SWOT analysis e analisi costi e ricavi.
Possono partecipare giovani dai 18 ai 35 anni che hanno intenzione di mettersi in proprio sviluppando progetti anche in smart working o per obbiettivi all’interno di aziende dove possono essere assunti a progetto o già assunti in cui presentano una soluzione innovativa dedicata alla stessa azienda.
Obiettivi
Metodologie e strumenti per la presentazione, il monitoraggio e la valutazione di progetti seguendo i passi sotto indicati:
- descrizione del progetto imprenditoriale
- definizione dell’arena competitiva
- analisi strategica (S.W.O.T.)
- organizzazione
- piano di marketing
- la struttura tecnico-industriale
- previsioni economico finanziarie
- allegati