CSV Monza Lecco Sondrio

CSV Monza Lecco Sondrio

Descrizione

I Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) sono organizzazioni che forniscono servizi per qualificare e promuovere il volontariato e la cultura della solidarietà.

Compito dei CSV è quello di lavorare con il territorio a servizio della comunità per renderla più solidale, accogliente e attenta al bene comune, attraverso il sostegno e lo sviluppo culturale del volontariato.

Cosa facciamo

Per le organizzazioni non profit e per chi desidera fondare una associazione:

  • offriamo proposte di accompagnamento e consulenza che aiutino a progettare e a organizzare le attività;
  • organizziamo percorsi di formazione per volontari;
  • attiviamo processi di accompagnamento alle organizzazioni finalizzati a ridefinire i propri problemi organizzativi in relazione al contesto in cui operano;
  • avviamo interventi di consulenza e di formazione specifici in risposta ad un problema individuato dalle organizzazioni. Offriamo consulenze di tipo giuridico, contabile e fiscali, assicurativo, giuslavoristico, progettuale, sulla comunicazione, in materia di privacy e sicurezza sul lavoro.

Per i cittadini:

  • organizziamo iniziative di sensibilizzazione, l’orientamento al volontariato per i singoli cittadini e percorsi laboratoriali;
  • offriamo servizi di orientamento al volontariato, che accompagnano i cittadini a vivere esperienze di solidarietà e ad incontrare le realtà associative del territorio. 

Per i giovani e per le scuole:

  • ci impegniamo in progetti rivolti ai giovani e alle scuole di ogni ordine e grado per valorizzare il protagonismo e l’apporto delle nuove generazioni dentro al mondo del volontariato;
  • accompagniamo i giovani all’emersione e potenziamento delle competenze informali tramite percorsi specifici.

Per il territorio:

  • progettiamo interventi sociali finalizzati ad accompagnare i territori a gestire progettualità condivise;
  • collaboriamo nella costruzione di reti sia locali che tematiche;
  • aiutiamo il volontariato a mettersi in relazione con le istituzioni di riferimento e ad assumere un ruolo di sviluppo delle politiche sociali del territorio.

Per la cultura:

  • attiviamo processi partecipati di produzione culturale attorno ai problemi delle comunità, valorizzando il volontariato e la solidarietà;
  • produciamo ricerche e studi sui temi del volontariato, in collaborazione con altri attori del territorio, mettendo così in circolo esperienze e pensieri che possano coinvolgere la città e i suoi cittadini dentro alle questioni sociali.

Aderiamo al Coordinamento regionale lombardo e a quello nazionale CSVnet, in un sistema identificato e riconosciuto dal terzo settore. Siamo un ente autonomo e democratico, costituito, guidato e partecipato dal volontariato del territorio della provincia di Monza e Brianza e dal 1 gennaio 2018 anche da Lecco e Sondrio. Produciamo servizi, interventi, azioni di sostegno e sviluppo per le organizzazioni e per il mondo della solidarietà.

CSV per Strategia Giovani

Attivazione di percorsi educativi e formativi e/o di volontariato che consentano lo sviluppo di competenze di base, tecniche e soft skill, con particolare riferimento a quest’ultime.

Accompagnamento alla costituzione di una associazione giovanile.

Orientamento alle esperienze di volontariato in Italia e all’estero.

SEDE LEGALE

Via A. Correggio 59, Monza

SEDI OPERATIVE

Via A. Correggio 59, Monza

La rete

Skip to content