Descrizione
Il Tecnico delle lavorazioni tessili interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo alla gestione del processo di progettazione e produzione di tessuti attraverso la predisposizione della documentazione tecnica d’appoggio, l’individuazione delle caratteristiche delle materie prime, delle diverse tipologie di tessuto e delle correlate modalità di lavorazione, il monitoraggio del risultato nell’ottica di miglioramento continuo.
Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – alla realizzazione di disegni tecnici, prototipi e articoli di campionario, all’esecuzione delle prove di laboratorio e delle analisi merceologiche, al controllo di qualità del prodotto e all’ottimizzazione del processo produttivo.
Sbocchi lavorativi: trova impiego con competenze specialistiche in aziende che operano nel campo della progettazione e della realizzazione di componenti d’arredo, manufatti e beni artistici. Può operare in maniera autonoma dopo un periodo di esperienza nel settore, come previsto dalla normativa di legge, in ambito locale, nazionale ed europeo.
L’accesso al corso è riservato a studenti in possesso di qualifica triennale in Operatore delle lavorazioni tessili.