Descrizione

Il Tecnico delle lavorazioni tessili interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo alla gestione del processo di progettazione e produzione di tessuti attraverso la predisposizione della documentazione tecnica d’appoggio, l’individuazione delle caratteristiche delle materie prime, delle diverse tipologie di tessuto e delle correlate modalità di lavorazione, il monitoraggio del risultato nell’ottica di miglioramento continuo.
Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – alla realizzazione di disegni tecnici, prototipi e articoli di campionario, all’esecuzione delle prove di laboratorio e delle analisi merceologiche, al controllo di qualità del prodotto e all’ottimizzazione del processo produttivo.

Sbocchi lavorativi: trova impiego con competenze specialistiche in aziende che operano nel campo della progettazione e della realizzazione di componenti d’arredo, manufatti e beni artistici. Può operare in maniera autonoma dopo un periodo di esperienza nel settore, come previsto dalla normativa di legge, in ambito locale, nazionale ed europeo.

L’accesso al corso è riservato a studenti in possesso di qualifica triennale in Operatore delle lavorazioni tessili.

Per info e iscrizioni:






    PROMOSSO DA

    AFOL Monza e Brianza

    FASCIA D’ETÀ

    dai 13 ai 17 anni

    DATA INIZIO

    Settembre 2021

    DATA FINE

    Giugno 2022

    DURATA

    Annuale

    MODALITÀ

    in presenza

    FREQUENZA

    giornaliera

    SEDE

    CFP “G. Terragni” Via Tre Venezie, 63 - Meda

    ATTESTATO

    Diploma professionale (IV LIV. EFQ) con validità nazionale ed europea
    Skip to content