Descrizione
Il Tecnico riparatore dei veicoli a motore interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nel processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – alla gestione delle fasi di accettazione, diagnosi, preventivazione e verifica/collaudo dei veicoli e alla riparazione e manutenzione dei diversi sistemi, della carrozzeria, del sistema ruota.
Sbocchi lavorativi: trova impiego in officine concessionarie o artigianali dove affianca figure responsabili per lavori altamente qualificati. Può operare in maniera autonoma dopo un periodo di esperienza nel settore, come previsto dalla normativa di legge, in ambito locale, nazionale ed Europeo.
L’accesso al corso è riservato a studenti in possesso di qualifica triennale in Operatore alla riparazione di veicoli a motore.