Descrizione
L’Operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività.
La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività con competenze relative al supporto operativo ai sistemi e alle reti ed alle soluzioni di data management, nello specifico negli ambiti dell’installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi informatici hardware e software presenti nell’office automation e a supporto della comunicazione digitale, della manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, dell’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.
Sbocchi lavorativi: può lavorare sia come freelance indipendente che come dipendente aziendale. Tutte le imprese che hanno una rete informatica di un certo rilievo, istituti finanziari, alberghi, enti pubblici o privati, catene di distribuzione, ricorrono alla sua professionalità. Lavora anche presso negozi specializzati che offrono consulenza e riparazioni.
L’accesso al corso è riservato ai giovani in uscita dalla terza media con diploma di scuola secondaria di primo grado.
Completato il corso si ha la possibilità di accedere al quarto anno per acquisire il diploma professionale di Tecnico informatico.