Descrizione
L’Operatore delle produzioni alimentari interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla trasformazione e produzione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.
Sbocchi lavorativi: trova impiego come lavoratore dipendente all’interno di un’azienda di panetteria o pasticceria, o in una struttura alberghiera o della Grande Distribuzione (Ipermercati), può operare su navi da crociera e villaggi turistici. In futuro dopo aver fatto esperienza e raggiunto un sufficiente grado di autonomia, può avviare un’attività in proprio.
L’accesso al corso è riservato ai giovani in uscita dalla terza media con diploma di scuola secondaria di primo grado.
Completato il corso si ha la possibilità di accedere al quarto anno per acquisire il diploma professionale di Tecnico delle produzioni alimentari.